Condizioni di Garanzia
I filtri Antiparticolato rigenerati sono garantiti per la durata di 12 mesi dalla data di consegna o per 40.000 km.
ATTENZIONE: PRIMA DI INSTALLARE IL FAP RIGENERATO PULIRE ACCURATAMENTE IL CATALIZZATORE.
COME? ACCENDI IL MOTORE E ASPETTA 5 MINUTI PRIMA DI PROCEDERE ALL'INSTALLAZIONE DEL FILTRO.
Termini e Condizioni della Garanzia
La Garanzia non sarà operativa per difetti derivanti dalle seguenti situazioni:
- motore non a punto (mancata manutenzione relativa a tagliandi e sostituzione ricambi)
- centralina modificata (e quindi non originale)
IN CASO DI MONOBLOCCO CATALIZZATORE - FILTRO ANTIPARTICOLATO LA RIGENERAZIONE VA EFFETUATA SU ENTRAMBI.
Officine Solpietro s.a.s., prima del rilascio della Garanzia, non effettua alcuna verifica preventiva in merito al rispetto delle condizioni di operatività sopra indicate (1 e 2) e si riserva quindi ogni relativo accertamento in caso di richiesta di attivazione della Garanzia stessa.
Principali malfunzionamenti - Cause
Il parametro di instasamento del filtro antiparticolato è un calcolo fittizio effettuato dalla centralina controllo motore. La centralina, se riscontra un errore su tale calcolo, provoca problemi di funzionamento sul sistema.
Normali cause d malfunzionamento possono essere:
- non corretto funzionamento del termostato: questo problema provoca un'elevata produzione di fumo e un errato calcolo (in difetto) da parte della centralina del quantitativo di particolato accumulato nel filtro. Questa quantità in esubero di particolato, non conteggiata dalla centralina, provoca un'incoerenza (e quindi un errore rilevato) tra la percentuale di particolato calcolata dalla centralina e la contropressione di scarico causata dall'intasamento, con conseguente accensione di spia avaria del motore.
- non corretta lettura del debimetro: l'errato funzionamento del debimetro provoca un'elevata produzione di fumo da attribuirsi ad una maggiore apertura della valvola EGR, con conseguente ricircolo di gas di scarico del motore.
- non corretto funzionamento degli iniettori: il non corretto valore del fattore di correzione dei tempi di iniezione causa elevata produzione di particolato e impossibilità di eseguire il processo di autogenerazione.
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presenza di olio nel circuito di aspirazione: la presenza di un velo di olio nelle tubazioni di aspirazione dei motori diesel è normale; un'eccessiva presenza è un problema
che può essere causato da:
- eccessivo livello d'olio
- trafilamento d'olio in camera di combustione
- problema al turbocompressore
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problemi al turbocompressore: problemi al turbocompressore possono generare diverse conseguenze che impattano sul funzionamento del filtro antiparticolato:
- presenza di olio in uscita dal turbocompressore
- mancato raggiungimento della pressione massima di sovralimentazione
- eccessivo ritardo di risposta nelle accelerazioni
- problemi alla valvola EGR: i problemi della valvola EGR sono quelli di più difficile diagnosi. Una difettosità della valvola EGR comporta un'elevata fumosità del veicolo con conseguenti incoerenze rilevate dalla centralina (errori con accensione di spia avaria motore).
- condensa: si può verificare accumulo di acqua di condensa nel filtro antiparticolato. Questo accade anche su vetture nuove con pochi chilometri. La presenza di condensa genera una falsa lettura del sensore di pressione differenziale.
- trafilamento di olio da guide valvole: un eventuale trafilamento di olio in camera di combustione genera un innalzamento dei valori di particolato, prodotti dal motore anomalo e non calcolato della centralina.